Particolare attenzione è stata dedicata al cantiere navale che garantisce, con un piazzale di 5.000 mq. ed un capannone di 1.000 mq., un’assistenza permanente adatta a ogni tipo di necessità: le operazioni di alaggio e varo sono possibili con un travel lift da 160 tonnellate e da una gru da 40 tonnellate. La movimentazione è assicurata da carrelli radiocomandati da 20 e 40 tonnellate e da un telescopico da 3 tonnellate. Il cantiere è attrezzato per garantire tutte le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria, dalla lavorazione della vetroresina, compresi i cicli per il trattamento antiosmosi, a quella del legno, con una falegnameria attrezzatissima. L’officina meccanica è fornita di torni, frese e ogni altra attrezzatura necessaria per l’assistenza a motori fuori ed entro bordo; il tutto è gestito da personale qualificato ed altamente professionale.
I nostri servizi di assistenza
Travel lift, autogru e carrello
Il cantiere navale di Marina di Riposto è dotato di Travel-lift da 160 tonnellate che consente di operare su imbarcazioni fino a mt. 35 di lunghezza e mt. 9 di larghezza.
Costruito appositamente dalla Paolo De Nicola S.p.A., ha un sistema di livellamento idraulico, tale da non inarcare o insellare le imbarcazioni.
Tra i sistemi di sollevamento in dotazione al cantiere, trova collocazione anche una Autogru semovente Bendini da 40 tonnellate dotata di un bilancino 5×3 mt, che rende molto agevole il sollevamento di piccole unità, la cui lunghezza non supera i mt. 10. A servizio dei mezzi di sollevamento, il cantiere inoltre dispone di un movimentatore telescopico JCB e di carrelli motorizzati da 20 e 40 tonnellate.
Carenaggio
I lavori di carenaggio sono garantiti da personale specializzato, nonchè da attrezzature all’avanguardia, quali idropulitrici, una macchina per la sverniciatura al bicarbonato di sodio (per la rimozione della vecchia antivegetativa dalla carena senza intaccare il gel-coat), sabbiatrice, spruzzatrice airless per la verniciatura e finitura di alta qualità dell’opera viva (rende perfettamente liscia la carena), e da partner come Boero e International, leader nelle antivegetative e cicli antiosmosi, di cui il nostro cantiere vanta la specializzazione.
VTR e antiosmosi
Nel cantiere Marina di Riposto non poteva mancare il settore per la lavorazione della vetroresina, quali la ludidatura e la verniciatura delle opere morte, dotato di adeguato tavolo da taglio con stenditore, che vanta un particolare know-how nella realizzazione di plancette di poppa (spiaggette) con inserzioni in teak.
Falegnameria
La falegnameria del cantiere Marina di Riposto dotata delle più moderne attrezzature quali, pialla a filo, pialla a spessore, toupie, sega circolare squadratrice a lama inclinabile, sega a nastro fissa e mobile, sega circolare fissa e mobile e levigatrice a nastro, può realizzare qualsiasi lavoro di arredamento per interi ed esterni, coperte in teak, carabottini etc.
I nostri maestri d’ascia sono, tra l’altro, altamente specializzati per il calafataggio e la ristrutturazione di barche in legno.
Meccanica
Il settore metalmeccanica è dotato di trapani a colonna, curvatubi, trapani-fresa, saldatrici a filo continuo per la lavorazione di qualsiasi tipo di metallo (acciaio inox, alluminio), pressa da 50 tonnellate; completa l’attrezzatura un tornio per lavorazioni di assi fino a mt. 6,00 di lunghezza e diametro di 105mm.
Nel settore elettromeccanica trovano posto sia vasche di lavaggio a caldo (per la pulizia dei motori), sia banchi di prova per motori, motorini di avviamento ed alternatori.
Magazzino e ricambi
Nel magazzino ricambi trovano posto ricambi quali, anodi di zinco, boccole per assi, prese mare, nonché ricambi entrobordo per motori e , di cui l’officina del cantiere ne vanta l’assistenza autorizzata con diagnosi computerizzata.